Ricerca Sociale con R

Una wiki per l'analisi dei dati con R

Strumenti Utente

Strumenti Sito


Il Laboratorio di Analisi dei Dati con R, dell'Università di Teramo su piattaforma Meet, inizia il 9 aprile 2021 - Iscrizione - email
r:rcommander:indici_riassuntivi_numerici

Indici riassuntivi numerici (Rcmdr)

Questa funzione serve a produrre delle statistiche riassuntive per descrivere le variabili cardinali presenti nel dataframe in uso. E' possibile accedere a questa funzione dal menu Statistiche / Informazioni riassuntive / Indici riassuntivi numerici. La funzione è impostata per calcolare di default: media, deviazione standard e quartili, indicando anche la numerosità dei casi e le frequenze dei Valori mancanti (in R) (NA). La finestra di dialogo consente comunque di selezionare altre misure.

In particolare, si noterà che le variabili selezionabili sono solo le variabili numeriche presenti nel dataframe.

Finestra di dialogo Indici riassuntivi numerici

La funzione è impostata per calcolare di default: media, deviazione standard, differenza interquartile e quartili, indicando anche il numero di casi validi e di casi mancanti (dove presenti). La finestra di dialogo, comunque, consente di modificare tali opzioni.

> numSummary(instasnow[,"ntags"], statistics=c("mean", "sd", "IQR", 
+   "quantiles"), quantiles=c(0,.25,.5,.75,1))
     mean       sd IQR 0% 25% 50% 75% 100%   n
 5.452261 8.452271   7  0   0   1   7   30 199

Inoltre, la finestra di dialogo consente di raggruppare le statistiche in base a variabili categoriali (Riassumi per gruppo), per l'analisi bivariata.

r/rcommander/indici_riassuntivi_numerici.txt · Ultima modifica: 28/09/2018 06:39 da admin