Ricerca Sociale con R

Una wiki per l'analisi dei dati con R

Strumenti Utente

Strumenti Sito


A breve mini webinar su YouTube , ad accesso libero. Info - email
r:esportazione:start

Esportazione di dati e risultati

Quando si inizia ad utilizzarlo, è molto frequente che R conviva con una suite da ufficio sia per la gestione dei dati che per la produzione di documenti, presentazioni e report. Anche gli utenti più esperti possono avere l’esigenza di importare/esportare i dati da e verso R per utilizzare altri software.

La soluzione maggiormente in linea con i principi di riproducibilità della ricerca, è RMarkdown1), 2), un linguaggio che si integra in R, e basato su Markdown. Markdown consente di convertire un file di testo semplice in html formattato, e di qui, con l’ausilio di software aggiuntivo, in altri formati, dei quali i più immediatamente utili sono Word e PDF.

In questa sezione vengono presentati diversi modi per esportare i dati e i risultati delle analisi. A questo riguardo, è bene ricordare che Tutto quello che può essere salvato o esportato da script (o da menu di RCommander) sarà pienamente riproducibile, diversamente da quanto salvato o esportato in altri modi, come il copia-incolla, o il salvataggio da menu del dispositivo grafico di R ecc.

Vedi anche:

In questa sezione:


1) Allaire et al. (2018). rmarkdown: Dynamic Documents for R (Version 1.10). https://CRAN.R-project.org/package=rmarkdown
2) Xie, Y., Allaire, J. J., & Grolemund, G. (2018). R Markdown: The Definitive Guide (1 edizione). Chapman and Hall/CRC. Consultabile all'indirizzo https://bookdown.org/yihui/rmarkdown/
r/esportazione/start.txt · Ultima modifica: 09/09/2020 10:19 (modifica esterna)