Ricerca Sociale con R

Una wiki per l'analisi dei dati con R

Strumenti Utente

Strumenti Sito


A breve mini webinar su YouTube , ad accesso libero. Info - email
r:rstudio:progetto

I progetti di RStudio

I progetti e l'organizzazione dell'analisi

RStudio organizza i file di R in progetti (projects). Non è necessario creare un nuovo progetto per svolgere le attività descritte nel testo, ma farlo può essere di aiuto in quanto:

  • i file di lavoro verranno sempre aperti e salvati nella directory di lavoro, senza doverla indicare ogni volta;
  • aprendo RStudio, troveremo l’ultimo progetto su cui abbiamo lavorato, nella situazione esatta in cui lo abbiamo lasciato (inclusi gli eventuali file aperti).

Inoltre, dal momento che in R tutti gli oggetti vengono conservati in uno stesso file, per ogni analisi vengono salvati due file che hanno sempre lo stesso nome:

  • .RData, l’immagine dell’area di lavoro, contenente tutti i dati creati o utilizzati durante la sessione;
  • .Rhistory, ovvero il file con la cronologia dei comandi^[Si noti che questi file non hanno un nome, ma solo l’estensione dopo il punto. Potrebbe dunque essere necessario, per visualizzarli e gestirli correttamente nelle cartelle di Windows, impostarle in modo che vengano mostrate le estensioni dei file, e non solo i nomi.\ ].

Creare un nuovo progetto

Chi abbia appena installato ed avviato il programma, vedrà scritto, nell'angolo in alto a destra della finestra: Project: (None).

Cliccando sulla freccia (o triangolino) accanto alla scritta “Project” si aprirà un menu a discesa, da cui è possibile scegliere “New Project …”.

Si aprirà a questo punto una finestra di dialogo che pone diverse alternative. Se abbiamo già creato una cartella dedicata al progetto, scegliamo “Existing Directory”, altrimenti scegliamo “New Directory”.

  • se si ha già una cartella con i file relativi all'analisi, si sceglierà “Existing directory”
  • altrimenti la finestra di dialogo ci chiederà di scegliere la cartella nella quale creare la directory di lavoro del progetto.

Si seguiranno poi le istruzioni a schermo.

r/rstudio/progetto.txt · Ultima modifica: 30/09/2020 09:50 da admin