r:rstudio:interfaccia
Interfaccia e funzionalità di base
I pannelli e le schede
RStudio presenta un'interfaccia ben organizzata, anche se non immediatamente intuitiva per i neofiti, suddivisa in quattro pannelli principali:
- Source: in alto a sinistra, è il pannello dell'editor di testo che permette di creare nuovi script, aprirne di esistenti e salvarli.
- Console: in basso a sinistra, la console è il cuore di R. Qui vengono visualizzati i risultati dei comandi eseguiti dagli script, e possono essere digitati direttamente i comandi R. È l'interfaccia più familiare a chi abbia già incontrato R, al di fuori di RStudio.
- Environment / History: in alto a destra, troviamo un pannello con (almeno) due schede: una mostra l'ambiente di lavoro corrente; l’altra (History) tiene traccia dei comandi eseguiti.
- Files / Plots / Packages / Help: in basso a destra, troviamo infine un pannello con diverse schede di utilities: la scheda Files permette di navigare tra i file e le cartelle del vostro progetto; la scheda Packages è dedicata ai pacchetti; la scheda Plots è dedicata alla visualizzazione dei grafici; la scheda Help fornisce la documentazione delle funzioni e dei pacchetti R.
La finestra del programma è quella mostrata nell'immagine che segue
Nell'immagine, il navigatore dei file è in alto anziché in basso, in quanto è possibile personalizzare la posizione dei diversi i pannelli, dal menu: Tools > Global Options > Pane Layout).
r/rstudio/interfaccia.txt · Ultima modifica: 18/10/2025 19:01 da Agnese Vardanega

