Replace outdated snippets in this Old Revision?Yes No
Esportare i risultati
Introduzione
La prima cosa da chiedersi è: Ho davvero bisogno di esportare i risultati?
Uno dei principi metodologici fondamentali della ricerca è la replicabilità delle procedure e dei risultati, e uno dei vantaggi di R, in quanto software open source, è rappresentato proprio dalle sue potenzialità in questo senso. Usando software chiusi, dobbiamo conservare i risultati in quanto non possiamo conservare il codice.
Ma un progetto di lavoro in R va pensato come dati + codice: il file dei risultati non serve, servono semmai gli output che vanno diffusi e resi disponibili nei formati di più ampio utilizzo, quali le presentazioni o i documenti di Microsoft Office o Open Office.
Conservando i dati e lo script, si potranno esportare, di volta in volta, le tabelle e i grafici che si vorranno inserire in una presentazione o in un report. Tutto quello che può essere salvato o esportato da script di R (o da menu di RCommander) sarà naturalmente più riproducibile.
Recentemente, inoltre, RStudio e RCommander integrano il formato R Markdown, che permette di creare documenti in numerosissimi formati, con tabelle e grafici, direttamente con R [(sito ufficiale: https://rmarkdown.rstudio.com/)], [(guida: https://bookdown.org/yihui/rmarkdown/)].
Le voci più recenti di questa Wiki sono state scritte in R Markdown, ad esempio.
## Esportare le tabelle
### Copia e incolla
Vedi Come copiare le tabelle in Excel
### Esportare in CSV
Il formato migliore di interscambio dei dati fra R e altre applicazioni di gestione ed analisi dei dati è però senz'altro il formato CSV (v. anche Importare i dati in R). La grandissima parte delle tabelle può infatti essere esportata in formato CSV, con la semplice procedura illustrata alla pagina Esportare tabelle in formato csv.
### La funzione exptab
La funzione exptab(), del pacchetto LabRS, facilita l’esportazione di una o più tabelle in formato csv in uno stesso file (separatore di decimali = virgola, NA = celle vuote, col.names = NA):
Il pacchetto accompagna il libro *“Ricerca sociale con R”* ed è disponibile da CRAN e su GitHub (le istruzioni per installarlo sono alla pagina LabRS.
- es_expdata.R
# dati data(SLID, package = "carData") # creo la tabella tab1 tab1 <- table(SLID$language) library(LabRS) exptab(list(tab1), file = "tabelle.csv")
I nomi delle tabelle da esportare vanno indicati come liste. All'interno della lista, naturalmente, possono essere indicate una o più tabelle.
## Salvare i grafici
inserire
Esportare in HTML
Questa voce non è aggiornata
Microsoft Excel ed Calc di Open Office sono in grado di aprire direttamente (senza doverli importare) i files in formato HTML, le tabelle potranno così essere modificate e inserite in un qualunque documento.
Il formato HTML può risultare vantaggioso per due ragioni. La prima è che consente di esportare una più ampia gamma di output (praticamente tutti, se si utilizza R2HTML (report in HTML)); la seconda è che c'è una maggiore possibilità di intervenire sulla formattazione degli oggetti.
È possibile esportare in formato HTML utilizzando — fra gli altri — i pacchetti:
- xtable, utilizzato anche da RCommander
