Ricerca Sociale con R

Una wiki per l'analisi dei dati con R

Strumenti Utente

Strumenti Sito


r:scrittura_accademica:iniziare

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
r:scrittura_accademica:iniziare [06/07/2025 11:51] – [Quarto] Agnese Vardanegar:scrittura_accademica:iniziare [09/07/2025 06:51] (versione attuale) – [Markdown] Agnese Vardanega
Linea 25: Linea 25:
 ===== Quarto ===== ===== Quarto =====
  
-Il successore di RMarkdown è **[[https://quarto.org/|Quarto]]**, si basa come il primo su [[markdown-sintassi|markdown]], ma introduce un supporto esteso anche per altri linguaggi di programmazione,maggiori formati di esportazione. Indipendente da RStudio, può essere usato in altri contesti e va installato separatamente. +Il successore di RMarkdown è **[[https://quarto.org/|Quarto]]**: basato come il primo su [[markdown-sintassi|markdown]], introduce però un supporto esteso anche per altri linguaggi di programmazione,un numero maggiore di formati di esportazione. Indipendente da RStudio, può essere anche usato in altri contesti e va installato separatamente. 
  
-Per questa ragione, e per il fatto che i notebook sono disponibili solo in RMarkdown, generalmente nei corsi inizio con il primo. I notebook sono infatti molto utili e veloci, e possono essere facilmente "riciclati" in documenti di Quarto.+Per questa ragione, e per il fatto che i notebook sono disponibili solo in RMarkdown, generalmente nei corsi inizio con il primo. I notebook sono infatti molto utili e veloci, e possono essere facilmente "riciclati" come documenti di Quarto.
  
 Ad un utente minimamente avanzato di R e RStudio, consiglierei quindi di iniziare con Quarto + notebook Rmd. Ad un utente minimamente avanzato di R e RStudio, consiglierei quindi di iniziare con Quarto + notebook Rmd.
Linea 33: Linea 33:
 ===== Markdown ===== ===== Markdown =====
  
-Come detto, entrambi sia RMarkdown che Quarto si basano sulla sintassi **Markdown**, un linguaggio di markup leggero dalla sintassi di formattazione molto semplice (si veda ad esempio [[https://www.markdownguide.org/basic-syntax/|questa guida]] in inglese). È oramai ampiamente utilizzato non solo per la documentazione del software o la creazione di pagine web, ma anche in molti sistemi per l'organizzazione delle note, per la formattazione di messaggi nelle chat (anche in Whatsapp è possibile evidenziare una parola ponendola fra asterischi, ad esempio), delle risposte testuali dei chatbot di intelligenza artificiale.+Come detto, sia RMarkdown che Quarto si basano sulla sintassi **Markdown**, un linguaggio di markup leggero dalla sintassi di formattazione molto semplice (si veda ad esempio [[https://www.markdownguide.org/basic-syntax/|questa guida]] in inglese). È oramai ampiamente utilizzato non solo per la documentazione del software o la creazione di pagine web, ma anche in molti sistemi per l'organizzazione delle note, per la formattazione di messaggi nelle chat (anche in Whatsapp è possibile evidenziare una parola ponendola fra asterischi, ad esempio), delle risposte testuali dei chatbot di intelligenza artificiale.
  
 La combinazione che spesso questi ultimi usano, e cioè testo e blocchi di codice (//chunks//) per mostrare risultati di elaborazione dati, permette ai chatbot di presentare informazioni formattate e risultati di calcoli in modo chiaro e leggibile. Si tratta della stessa combinazione che usano i report riproducibili di R.  La combinazione che spesso questi ultimi usano, e cioè testo e blocchi di codice (//chunks//) per mostrare risultati di elaborazione dati, permette ai chatbot di presentare informazioni formattate e risultati di calcoli in modo chiaro e leggibile. Si tratta della stessa combinazione che usano i report riproducibili di R. 
  
-Gradualmente, inoltre, molti sistemi di scrittura da ufficio (come Microsoft Word o Google Documenti) stanno aggiungendo il supporto a Markdown.+Gradualmente, inoltre, molti sistemi di scrittura da ufficio (come Microsoft Word o Google Documenti) stanno aggiungendo il supporto a Markdown. A luglio 2025, il blocco note di Windows ha introdotto il supporto a Markdown.
  
 RStudio offre un supporto integrato per RMarkdown, ma anche per l’editing visuale di entrambi i formati, e per generare l’output in diversi formati di documento. RStudio offre un supporto integrato per RMarkdown, ma anche per l’editing visuale di entrambi i formati, e per generare l’output in diversi formati di documento.

Domande? Scrivimi

Messenger Telegram Email
r/scrittura_accademica/iniziare.1751802666.txt.gz · Ultima modifica: 06/07/2025 11:51 da Agnese Vardanega