Ricerca Sociale con R

Una wiki per l'analisi dei dati con R

Strumenti Utente

Strumenti Sito


r:rstudio:interfaccia

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
r:rstudio:interfaccia [25/09/2021 09:47] – modifica esterna r:rstudio:interfaccia [18/10/2025 19:01] (versione attuale) – [I pannelli e le schede] Agnese Vardanega
Linea 4: Linea 4:
 }} }}
  
- <markdown> +====== Interfaccia e funzionalità di base ======
-Interfaccia e funzionalità di base+
  
 +[[https://youtu.be/wktfh20XxIw?&start=94&rel=0|RStudio: Presentazione su YouTube]]
  
-## I pannelli e le schede</markdown> 
  
-La finestra del programma è quella mostrata nell'immagine che segue: quattro pannelli, dei quali quello in basso a sinistra è dedicato alla console. Sopra alla console, troviamo il pannello con l’editor degli script degli altri file gestiti dal programma; in altro a destra le schede dell’area di lavoro e alla //history//. Infine, accanto alla console, troviamo il pannello con le finestre dei grafici (//Plots//), dei pacchetti (//Packages//), dell’aiuto (//Help//). +===== I pannelli e le schede =====
  
-{{ r:gui:rstudio.png?450 |Interfaccia di RStudio}} 
  
  
-\\   
  
-Nell’immagine, il navigatore dei file è in alto anziché in basso, perché è possibile personalizzare i pannelli (dal menu //Tools / Global Options//). 
  
-<markdown>## Principali funzionalità (video)</markdown> 
  
-{{ youtube>wktfh20XxIw?large&start=94&rel=0 |Video di presentazione}}+RStudio presenta un'interfaccia ben organizzata, anche se non immediatamente intuitiva per i neofiti, suddivisa in quattro pannelli principali: 
 + 
 +  * //Source//: in alto a sinistra, è il pannello dell'editor di testo che permette di creare nuovi script, aprirne di esistenti e salvarli. 
 +  * //Console//: in basso a sinistra, la console è il cuore di R. Qui vengono visualizzati i risultati dei comandi eseguiti dagli script, e possono essere digitati direttamente i comandi R. È l'interfaccia più familiare a chi abbia già incontrato R, al di fuori di RStudio. 
 +  * //Environment// / //History//: in alto a destra, troviamo un pannello con (almeno) due schede: una mostra l'ambiente di lavoro corrente; l’altra (//History//) tiene traccia dei comandi eseguiti. 
 +  * //Files// / //Plots// / //Packages// / //Help//: in basso a destra, troviamo infine un pannello con diverse schede di utilities: la scheda //Files// permette di navigare tra i file e le cartelle del vostro progetto; la scheda //Packages// è dedicata ai pacchetti; la scheda //Plots// è dedicata alla visualizzazione dei grafici; la scheda //Help// fornisce la documentazione delle funzioni e dei pacchetti R. 
 + 
 +La finestra del programma è quella mostrata nell'immagine che segue 
 + 
 + 
 + 
 + 
 +<WRAP center 800px> 
 +<figure> 
 +{{ r:gui:rstudio.png |Interfaccia di RStudio}} 
 + 
 +<caption>Interfaccia di RStudio</caption> 
 +</figure> 
 +</WRAP> 
 + 
 + 
 + 
 +Nell'immagine, il navigatore dei file è in alto anziché in basso, in quanto è possibile personalizzare la posizione dei diversi i pannelli, dal menu: //Tools// > //Global Options// > //Pane Layout//). 
 + 
  
-\\   
  
 {{indexmenu_n>1}} {{indexmenu_n>1}}
 {{tag>RStudio}} {{tag>RStudio}}

Domande? Scrivimi

Messenger Telegram Email
r/rstudio/interfaccia.1632563232.txt.gz · Ultima modifica: 25/09/2021 09:47 da