Significanti padroni e propaganda
🍃 Ordine del discorso e significanti padroni nel caos informativo. Riflessioni molto sparse a partire da Brousse e Lacan.
🍃 Ordine del discorso e significanti padroni nel caos informativo. Riflessioni molto sparse a partire da Brousse e Lacan.
💻️La crisi pandemica ha messo in luce la complessa natura della governamentalità contemporanea, tra logiche disciplinari e post-disciplinari.️ Il dataismo ha attraversato tanto la comunicazione istituzionale della pandemia, quanto le contronarrazioni, la disinformazione e i negazionismi. Nello stesso tempo, ha oscurato il dibattito pubblico.
💻️ La comunicazione dei dati e l’uso disciplinare che ne è stato fatto, oltre che dal governo, dai vari attori coinvolti nella gestione dell’emergenza.
📃 Il fantasma della regressione all’orda fa paura non meno della morte e della malattia. (Dall’Introduzione a “Emergenza Covid-19. Nuove tecnologie e nuove forme di socialità”).
💻️ L’analisi di alcuni dati di opinione mostra come l’incertezza sia stata più rilevante della paura del virus nell’orientare le scelte turistiche degli italiani
📃 Analisi del contenuto dei titoli dei quotidiani italiani fra febbraio e maggio 2020: i temi e le parole chiave nella comunicazione della pandemia.
📃 Ad un mese dal lockdown italiano esce un instant book che si è avvalso del contributo di 28 autori e 12 ospiti, intervistati dai curatori: 34 articoli di antropologi, sociologi, linguisti, storici, filosofi e 12 interviste ad altrettante personalità della cultura.