Ricerca Sociale con R

Una wiki per l'analisi dei dati con R

Strumenti Utente

Strumenti Sito


glossario:matrice_dei_dati

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
glossario:matrice_dei_dati [23/10/2011 06:52] – creata Agnese Vardanegaglossario:matrice_dei_dati [11/08/2025 14:35] (versione attuale) Agnese Vardanega
Linea 1: Linea 1:
 ====== Matrice dei dati ====== ====== Matrice dei dati ======
-Lo strumento fondamentale di organizzazione delle informazioni per l’analisi statistica è rappresentato dalla matrice dei dati o casi per variabili (C x V), ovvero il quadro degli cv elementi disposti su righe (= numero dei **casi**) e colonne (= numero delle **[[variabili]]**).+Lo strumento fondamentale di organizzazione delle informazioni per l’analisi statistica è rappresentato dalla matrice dei dati o casi per variabili (C x V), ovvero il quadro degli cv elementi disposti su righe (= numero dei **casi**) e colonne (= numero delle **[[variabili]]**).
  
 Tali elementi sono i **dati** (che indichiamo qui con "x"), unità informative codificate relative a ciascuna variabile, per ciascun caso. In pratica, la matrice è una tabella in cui vengono riportate tutte le informazioni raccolte per tutti i casi studiati. Tali informazioni sono organizzate disponendo i casi in riga e le variabili in colonna. Tali elementi sono i **dati** (che indichiamo qui con "x"), unità informative codificate relative a ciascuna variabile, per ciascun caso. In pratica, la matrice è una tabella in cui vengono riportate tutte le informazioni raccolte per tutti i casi studiati. Tali informazioni sono organizzate disponendo i casi in riga e le variabili in colonna.
Linea 19: Linea 19:
  
 Mentre un tempo l'inserimento dei dati nella matrice avveniva a mano, utilizzando grandi fogli quadrettati, oggi si utilizza un qualunque foglio di calcolo (come Excel o Access), o anche il foglio di lavoro incluso nei più comuni packages per l’analisi statistica dei dati. Mentre un tempo l'inserimento dei dati nella matrice avveniva a mano, utilizzando grandi fogli quadrettati, oggi si utilizza un qualunque foglio di calcolo (come Excel o Access), o anche il foglio di lavoro incluso nei più comuni packages per l’analisi statistica dei dati.
 +
 +
 +
 +
 +{{tag>Dati Gestione_dei_dati Glossario}}

Domande? Scrivimi

Messenger Telegram Email
glossario/matrice_dei_dati.1319352750.txt.gz · Ultima modifica: 23/10/2011 06:52 da Agnese Vardanega