Skip to content

Chi sono

Agnese Vardanega

Agnese VardanegaInsegno Sociologia generale e Metodi della ricerca sociale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo.

Faccio parte del Collegio del Dottorato di ricerca in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali (Rass), dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione. Presso la Facoltà di Sociologia di Roma mi sono laureata, ho conseguito il PhD, e ho insegnato, da esterna, Metodologia della ricerca sociale.

Mi occupo principalmente di analisi dei dati, sociologia del web, turismo e analisi del contenuto e testuale.

Curo dal 2011 una wiki sull’uso di R nella ricerca sociale, che (un po’ sorprendentemente) ha svariate migliaia di visite al mese. Sociospunti è stato online dal 2009 al 2014, poi mi sono dedicata soprattutto alla wiki … e alla mia vita. Potete trovare i vecchi articoli qui.

Nel 2018 è uscito Ricerca Sociale con R , un testo rivolto principalmente agli studenti di scienze sociali e politiche, con una base di statistica, e frutto sia dell’esperienza dei laboratori condotti in questi anni, che degli scambi avuti con gli utenti della wiki. Un libro per super principianti. Al libro è dedicato un mini-sito con gli aggiornamenti e i materiali scaricabili, e un pacchetto pubblicato sul CRAN dal 2019.

Quest’anno è uscito il saggio “L’imperatore è nudo (e noi passiamo le giornate in pigiama a leggere dati). Rivelazioni da un’apocalisse”, nel volume, a cura di Alessandra Guigoni e di Renato Ferrari, Pandemia 2020. La vita in Italia con il Covid-19  (M&J, 2020). E’ gratis … scaricatelo da Google Books oppure direttamente da qui.

Sempre in un volume curato da Alessandra Guigoni, nel 2019, ho pubblicato il saggio “Turismo enogastronomico e food networks. Le regioni dell’Appennino centrale”. Il libro è Foodie con la valigia. Il turismo enogastronomico in Italia. (Roma, Aracne, 2019).