23 aprile 2014

Politica pop 2.0 e sfera pubblica

Le discussioni online (o le chiacchiere da bar 2.0) possono sembrare un pallido riflesso delle discussioni dei caffè descritte da Habermas, ma sotto diversi profili, e per quanto volgari possano apparire, non sono meno serie di quelle, visto che stanno modificando l’agenda della politica e dei big media. … >>

23 febbraio 2013

Ma è vero che “La televisione ha vinto” le elezioni?

Modena anni 50 Festa dell'Unità

La campagna elettorale si è conclusa, ed ha vinto la televisione. Dovevano essere le elezioni di internet e del social web, ed invece i leaders nazionali hanno fatto a gara ad occupare ogni spazio televisivo possibile ed immaginabile, per rispondere a domande che i cittadini (credo) non avrebbero mai posto loro.

Personalmente, però, non mi aspettavo grandi novità sul fronte del web. Non sono una esperta di comunicazione politica, ma ho una qualche esperienza di processi di innovazione. E l’uso del web per fare campagna elettorale rappresenta una innovazione … >>

2 novembre 2012

I Pirati all’arrembaggio del Bundestag

Ubaldo Villani-Lubelli (@uvillanilubelli) prende molto sul serio i Pirati, ennesimo partito arancione di questo inizio secolo.

Secondo l’autore del piccolo ebook Piratenpartei. I Pirati all’arrembaggio del Bundestag (ed. goWare, €1,99), esperto di questioni tedesche in particolare, i Piraten fanno bene alla politica tedesca: costringendo «i partiti tradizionali a svecchiarsi»; arginando il «diffondersi di un destra estrema e pericolosa»; e persino «facendo uscire la politica europea dall’era post-democratica e personalistica».

Ma soprattutto

I Pirati, grazie anche a Liquid Feedback e alla Democrazia Liquida, hanno rimesso al centro dell’azione politica … >>

25 settembre 2012

Le dimissioni di Renata Polverini: visualizzazioni delle reazioni di Twitter

Le dimissioni della governatrice del Lazio, Renata Polverini, hanno scatenato una ridda di messaggi su Twitter: nella seconda serata di ieri, mentre erano in onda le trasmissioni di approfondimento in tv, i twits viaggiavano sui 500 l’ora.

Per sintetizzare le reazioni a caldo, Ho raccolto 2.624 messaggi fra la serata di ieri e questa mattina, e li ho sottoposti ad una procedura di text-mining: lemmatizzazione e selezione delle parole chiave (mediante TLab), prima, e network analysis poi (con … >>

5 maggio 2012

Amministrative 2012
I candidati su Facebook

pubblicato su LaDemocrazia.it

Il grafico rappresenta i dati relativi all’utilizzo delle pagine Facebook (personali o di lista; cfr. i dati sulla presenza online) dei candidati a sindaco dei comuni capoluoghi di provincia. Passando il mouse sulle barre, apparirà il dettaglio dei dati.

… >>

27 aprile 2012

Amministrative 2012:
I siti web dei candidati

Pubblicato su LaDemocrazia.it

Il grafico che segue sintetizza i dati relativi all’uso dei siti web dei candidati a sindaco dei comuni capoluoghi di provincia (che hanno un sito web – cfr. i dati sulla presenza online). Passando il mouse sulle barre, apparirà il dettaglio dei dati.

… >>

22 aprile 2012

Amministrative 2012:
La presenza online dei candidati

Pubblicato su LaDemocrazia.it

Il grafico sintetizza i dati relativi alla presenza online dei candidati a sindaco dei comuni capoluoghi di provincia. Passando il mouse sulle barre, apparirà il dettaglio dei dati.

… >>

16 aprile 2012

Cominciano a cinguettare di più anche i candidati dei capoluoghi minori

Pubblicato su LaDemocrazia.it

Anche nella seconda settimana di monitoraggio dei candidati alle amministrative 2012 su Twitter, Palermo e Genova si confermano come i capoluoghi che più fanno uso di Twitter per la campagna elettorale.

I candidati che hanno registrato il maggior aumento di followers in valori assoluti sono infatti gli stessi della settimana scorsa, e nello stesso identico ordine: Leoluca Orlando (+217), Fabrizio Ferrandelli (+128), Marco Doria (+96), Massimo Costa (+81) e Alessandro Aricò (+71).

Il fatto che ad accrescere il numero dei loro followers siano proprio i candidati … >>

12345...6

Lingua:

  • It
  • En

Categorie

Archivi

Iscriviti al blog tramite email