22 novembre 2014

#Instasnow. Neve in tempo reale

Ecco il Prezi dell’intervento “#Instasnow. Le località sciistiche abruzzesi su Instagram”, presentata ieri, 21 novembre 2014 al congresso Sistur 2014 (Università Europea di Roma, Roma).

Le slides sono disponibili su Slideshare.

23 aprile 2014

Politica pop 2.0 e sfera pubblica

Le discussioni online (o le chiacchiere da bar 2.0) possono sembrare un pallido riflesso delle discussioni dei caffè descritte da Habermas, ma sotto diversi profili, e per quanto volgari possano apparire, non sono meno serie di quelle, visto che stanno modificando l’agenda della politica e dei big media. … >>

16 aprile 2014

Laboratorio Instagram:
Fotografia e turismo

http://instagram.com/p/kwx2NUtmEh/

Per una curiosa “coincidenza” storica, macchina fotografica e turismo nascono quasi contemporaneamente, e diventano entrambi parte integrante dell’esperienza sociale moderna.

La fotografia ha dato un contributo fondamentale alla diffusione del turismo come comportamento di massa, e all’“invenzione” delle destinazioni turistiche attraverso ― ad esempio ― la pubblicità e le cartoline.

Il turismo di massa, da parte sua, è diventato l’occasione per diffondere l’uso della Kodak, e dunque la pratica di fotografare luoghi significativi e momenti salienti delle vacanze. Attraverso la costruzione di questi tópoi, … >>

18 ottobre 2013

Pazienti 2.0. Temi e relazioni di una community di pazienti diabetici

Quello che segue è un esempio di un approccio che tenta di combinare l’analisi strutturale di una rete sociale (un forum di discussione on-line) e l’analisi del contenuto dei messaggi scambiati, allo scopo di rappresentare le relazioni tra gli utenti anche in considerazione dei contenuti scambiati (e vice versa). In questo caso, si tratta di un forum dedicato ai pazienti diabetici.

Un altro esempio della procedura di analisi qui adottata è illustrato nel post … >>

22 agosto 2013

Cosa sono i Big Data

Big Data

Diversi anni fa, Tim O’Reilly sosteneva che con lo sviluppo del Web 2.0 i dati sarebbero diventati il nuovo Intel, il motore cioè dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo.

Recentemente, quello dei Big Data sembra essere diventato il settore del momento, uno di quelli che periodicamente vengono definiti “il settore del futuro”, in grado di creare nuove professioni e nuovi posti di lavoro (vedi ad esempio i report di Gartner ).

Anche se sappiamo bene che … >>

8 luglio 2013

Memory communities and the Internet

Collected Memories

The Internet can be considered as a contemporary form of collective memory: not only an archive of documents, images and personal accounts, but the place where it is possible to observe various processes of social construction of shared memories and representations. The lecture has presented recent contributions and experiences in the field, and some Italian memory communities. … >>

23 febbraio 2013

Ma è vero che “La televisione ha vinto” le elezioni?

Modena anni 50 Festa dell'Unità

La campagna elettorale si è conclusa, ed ha vinto la televisione. Dovevano essere le elezioni di internet e del social web, ed invece i leaders nazionali hanno fatto a gara ad occupare ogni spazio televisivo possibile ed immaginabile, per rispondere a domande che i cittadini (credo) non avrebbero mai posto loro.

Personalmente, però, non mi aspettavo grandi novità sul fronte del web. Non sono una esperta di comunicazione politica, ma ho una qualche esperienza di processi di innovazione. E l’uso del web per fare campagna elettorale rappresenta una innovazione … >>

19 gennaio 2013

Autonomie a rischio: attori e temi del dibattito sul destino della Provincia di Teramo

Network attori-temi, e cluster

Il 17 e il 18 gennaio si è svolta la seconda conferenza di Facoltà “Dalla Repubblica delle autonomie ad un nuovo (ed indefinito) accentramento di poteri nello Stato”.

Per la seconda volta, cioè i docenti e i ricercatori della Facoltà di Scienze Politiche sono stati invitati a “dire la loro” su un tema di interesse comune. Mi pare una iniziativa molto positiva di scambio scientifico ed anche personale, soprattutto considerando che da anni che non facciamo altro che parlare (e scontrarci) sulle riforme che si sono succedute con ritmi … >>

12345...10...11

Lingua:

  • It
  • En

Categorie

Archivi

Iscriviti al blog tramite email