22 novembre 2014

#Instasnow. Neve in tempo reale

Ecco il Prezi dell’intervento “#Instasnow. Le località sciistiche abruzzesi su Instagram”, presentata ieri, 21 novembre 2014 al congresso Sistur 2014 (Università Europea di Roma, Roma).

Le slides sono disponibili su Slideshare.

16 aprile 2014

Laboratorio Instagram:
Fotografia e turismo

http://instagram.com/p/kwx2NUtmEh/

Per una curiosa “coincidenza” storica, macchina fotografica e turismo nascono quasi contemporaneamente, e diventano entrambi parte integrante dell’esperienza sociale moderna.

La fotografia ha dato un contributo fondamentale alla diffusione del turismo come comportamento di massa, e all’“invenzione” delle destinazioni turistiche attraverso ― ad esempio ― la pubblicità e le cartoline.

Il turismo di massa, da parte sua, è diventato l’occasione per diffondere l’uso della Kodak, e dunque la pratica di fotografare luoghi significativi e momenti salienti delle vacanze. Attraverso la costruzione di questi tópoi, … >>

21 marzo 2014

Manifesti Liberty e nuovo turismo “di massa”

Cervia di Palanti

Le immagini diffuse dalla pubblicità, della televisione e del cinema hanno notoriamente avuto un ruolo determinante nell’evoluzione del turismo come fenomeno di massa.

Meno esplorato è il ruolo avuto dalla pubblicità nella nascita di questo fenomeno tipico della modernità. Agli inizi del Novecento, infatti, le inserzioni pubblicitarie e i manifesti hanno contribuito a diffondere nuovi modelli di comportamento (ad es. il turismo balneare), ma anche i modelli di organizzazione turistica delle destinazioni [Battilani 2008].

… >>

28 aprile 2011

Fotospunti

Da oggi su Flickr c’è Fotospunti. Niente arte, solo spuntini di sociologia raccolti in giro con il cellulare.

3 aprile 2011

Professioni ad alto contenuto tecnologico

Annuncio pubblicitario

Annuncio affisso ad un palo stradale: “Servizio di ritrovamento, in spiaggia e in mare, di: anelli, bracciali, orologi ed altri valori in oro con metal detector subacqueo”. … >>

23 luglio 2010

Forbidden to sit! – Vietato sedersi!

In Italia, molti comuni hanno introdotto regolamenti che vietano alle persone di sedersi per strada e di consumare non solo alcol, ma anche cibo. Ma la gente continua a passeggiare e ad incontrarsi in piazza, trasformando non-luoghi in spazi sociali, e riappropriandosi (o costruendo) spazi pubblici.

22 luglio 2010

Web 2.0 and visual research

Slides and text of my presentation at International Visual Sociology Association 2010 International Conference, Bologna 20 July 2010 (see the final schedule).

“The Web 2.0: opportunities and challenges for improving the intersubjectivity of control in visual research”

Text:

22 luglio 2010

Where the green ants dream

«La scomunica delle “divinità” territoriali, la sterilizzazione dei luoghi ossessionati dallo spirito dei racconti e l’estensione di aree neutre, private di legittimità, hanno contrassegnato la fuga e la frammentazione delle narrazioni organizzatrici di frontiere e di appropriazione.»

De Certeau (Lo spazio come racconto, cap. IX in L’invenzione del quotidiano)

In questo trailer (e dunque anche nel film), è possibile vedere, al di là della “sterilizzazione dei luoghi ossessionati dallo spirito”, la frammentazione dei diversi racconti che fanno capo a … >>

12

Lingua:

  • It
  • En

Categorie

Archivi

Iscriviti al blog tramite email