22 novembre 2014

#Instasnow. Neve in tempo reale

Ecco il Prezi dell’intervento “#Instasnow. Le località sciistiche abruzzesi su Instagram”, presentata ieri, 21 novembre 2014 al congresso Sistur 2014 (Università Europea di Roma, Roma).

Le slides sono disponibili su Slideshare.

16 aprile 2014

Laboratorio Instagram:
Fotografia e turismo

http://instagram.com/p/kwx2NUtmEh/

Per una curiosa “coincidenza” storica, macchina fotografica e turismo nascono quasi contemporaneamente, e diventano entrambi parte integrante dell’esperienza sociale moderna.

La fotografia ha dato un contributo fondamentale alla diffusione del turismo come comportamento di massa, e all’“invenzione” delle destinazioni turistiche attraverso ― ad esempio ― la pubblicità e le cartoline.

Il turismo di massa, da parte sua, è diventato l’occasione per diffondere l’uso della Kodak, e dunque la pratica di fotografare luoghi significativi e momenti salienti delle vacanze. Attraverso la costruzione di questi tópoi, … >>

29 marzo 2014

La radio era mobile da prima

radio a transistor

I manuali di comunicazione danno poco spazio alla radio, e quasi nessuno alla musica e ai tanti dispositivi utilizzati nel corso del tempo per ascoltarla.

Della radio non si trascura di ricordare il ruolo che avuto nello sviluppo della società di massa, portando non solo la musica e l’intrattenimento, ma anche l’informazione e la propaganda politica in tutte le case, anche in quelle degli analfabeti. Ma radio e giradischi hanno profondamente modificato l’ambiente mediatico e culturale in cui viviamo in quanto sono diventati “mobili” molto presto, intorno agli anni … >>

21 marzo 2014

Manifesti Liberty e nuovo turismo “di massa”

Cervia di Palanti

Le immagini diffuse dalla pubblicità, della televisione e del cinema hanno notoriamente avuto un ruolo determinante nell’evoluzione del turismo come fenomeno di massa.

Meno esplorato è il ruolo avuto dalla pubblicità nella nascita di questo fenomeno tipico della modernità. Agli inizi del Novecento, infatti, le inserzioni pubblicitarie e i manifesti hanno contribuito a diffondere nuovi modelli di comportamento (ad es. il turismo balneare), ma anche i modelli di organizzazione turistica delle destinazioni [Battilani 2008].

… >>

8 luglio 2013

Memory communities and the Internet

Collected Memories

The Internet can be considered as a contemporary form of collective memory: not only an archive of documents, images and personal accounts, but the place where it is possible to observe various processes of social construction of shared memories and representations. The lecture has presented recent contributions and experiences in the field, and some Italian memory communities. … >>

18 giugno 2011

“Grounded Theory con Atlas.ti” incontro del 17 giugno

Ecco le slides dell’incontro di ieri nell’ambito del Dottorato in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali (RASS) dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le slides sono disponibili su Slideshare e su Scribd.

Potete sfogliare su Issuu il volume L’analisi dei dati qualitativi con Atlas.ti, in vendita anche su Bol.it.

Lunedì 20 giugno, si terrà l’incontro su “L’analisi del contenuto dei siti web”.

22 aprile 2011

Narrare il politico: Populismo, istituzioni, mass media

Il 20 aprile si è svolta a Paderno del Grappa (TV), presso gli Istituti Paritari Filippin, una tavola rotonda dal titolo “Narrare il politico. Populismo, istituzioni, mass media”, alla quale sono stata invitata a prendere parte.

L’incontro si inseriva nell’iniziativa “Noi e gli Altri – Meeting Nazionale della Legalità”, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, presenti all’iniziativa, ma anche collegati via streaming da altre città italiane.

Le slides che seguono sono dunque rivolte agli studenti più giovani, per introdurre da una parte il concetto di populismo, ma anche per … >>

7 febbraio 2011

Social Media Better Tourism

Domani, dalle 10:00 alle 12:45, sarò a Palazzo Valentini, per partecipare a questo evento organizzato dal BTO Educational e da Expedia. Ci vediamo?

123

Lingua:

  • It
  • En

Categorie

Archivi

Iscriviti al blog tramite email